In tutto il mondo, c’è un giorno all’anno in cui si celebra la figura della madre e il suo fondamentale ruolo nella famiglia e nella società: la Festa della Mamma.
Le origini di questa festività risalgono probabilmente ad antiche celebrazione politeiste dedicate alle divinità femminili della terra, che si svolgevano nel periodo primaverile. In Italia questa ricorrenza fu festeggiata per la prima volta nel 1957 da don Otello Migliosi nel borgo di Tordibetto ad Assisi, ed è successivamente entrata a far parte del nostro calendario. Inizialmente la festa cadeva in una data fissa, l’otto maggio, mentre negli ultimi decenni si è trasformata in una festività mobile, che si tiene la seconda domenica di maggio. In Inghilterra fin dal 1600 nel mese di marzo si festeggia la "Mothering Sunday", mentre negli Stati Uniti la Festa della Mamma si diffuse nel Ventesimo secolo.
Il primo “Mother's Day” fu celebrato nel 1908 in Massachusetts su proposta di Anna Jarvis, e qualche anno dopo, nel 1914, il Presidente Woodrow Wilson decretò il Mother's Day festa nazionale: da allora, anche in America la seconda domenica di maggio è il giorno dedicato alle mamme.